Aprire più file contemporaneamente in MemoQ

10 gennaio 2017
381 Visite

Uso MemoQ da molti anni, ma lo trovo ancora decisamente controintuitivo e non riesco mai a trovare facilmente i comandi più basilari di cui ho bisogno.

Ad esempio, ho avuto problemi a capire come aprire più file contemporaneamente, un’operazione fondamentale quando devo lavorare su centinaia di file di piccole dimensioni.

Se in Trados Studio è sufficiente selezionare tutti i file con Ctrl+A e fare clic su Invio, in MemoQ è necessario creare una vista, vediamo come.

Dalla scheda Documents di Translations, quella che si apre mostrando tutti i file che compongono un progetto, selezionare tutti i file interessati, premere il pulsante destro del mouse per far aprire il menu di scelta rapida e selezionare Create view.

Si aprirà la finestra mostrata qui sopra, in cui è necessario inserire un nome della vista (in Name of the view).

Lasciando selezionata la prima opzione (Simply glue documents together) i file verranno aperti come se fossero un unico file.

Extract repetitions consente di estrarre solo le ripetizioni, integrali o solo nella prima occorrenza, favorendo quella pratica barbara di molte agenzie di far prima tradurre le ripetizioni e poi tutto il resto.

Only rows that are… consente di visualizzare solo le stringhe con un determinato stato (Confirmed, Not started, Locked, ecc.)

Infine Split document consente di visualizzare solo una selezione di stringhe basate sul numero di riga.

Le opzioni avanzate consentono di filtrare con maggiore precisione la vista filtrata, ma per un traduttore freelance è in genere sufficiente selezionare la prima opzione Simply glue documents together.

Così facendo si aprirà la scheda Views accanto alla scheda Documents.

Potrete così tradurre i vostri file aprendo il filtro contenuto nella scheda Views.

Al termine, selezionate il file filtrato, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Remove per eliminare il filtro.

Infine passate dalla scheda Views (ormai vuota) alla scheda Documents, dove troverete tutti i vostri file pronti per la consegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *