Glossary Converter disponibile in italiano

16 Settembre 2015
2849 Visite

Glossary Converter, un’app disponibile su Translation Zone per tutti i possessori di una regolare licenza SDL Trados Studio dalla 2009 in poi, è quanto di più semplice ci possa essere per creare un termbase da un semplice file Excel o da altri formati (.csv, .txt. ecc.)

Essendo ora disponibile in italiano la nuova versione, di cui mi sono occupato in prima persona, riporto alcuni passaggi base per mostrare l’utilità di questa app:

Ipotizziamo di aver ricevuto da un cliente/un’agenzia un semplice file Excel su due colonne, con la terminologia di progetto convalidata da utilizzare per una traduzione.

Se possibile, usiamo come titolo della prima colonna (corrispondente alla cella A1) il nome della lingua source (p. es. English) e come titolo della seconda colonna (corrispondente alla cella B1) il nome della lingua target (p. es. Italian).

Invece di ricorrere a Multiterm per creare un termbase, operazione che richiederebbe una serie piuttosto contorta di passaggi, eseguiamo la stessa attività con Glossary Converter:

1) Dopo aver scaricato, installato e avviato l’app, premere Settings, aprire la scheda User Interface e scegliere Italian, quindi riavviare.

2) Trascinare il file Excel con il glossario sul pulsante in entrata (quello in basso a sx con la freccia rivolta in basso) per ottenere in pochi secondi un termbase pronto per l’uso in SDL Trados Studio o in Xbench, che presenta in automatico le lingue source e target precedentemente definite come nomi delle colonne A e B del foglio di calcolo.

3) Premere Impostazioni per regolare alcune funzioni aggiuntive dell’app, in particolare, selezionare nella scheda Generale il formato desiderato per la conversione del glossario dal formato termbase a un altro formato (ad es. Excel CSV, Excel TXT o Excel 2007).

Una volta configurato il software, l’unica operazione richiesta sarà di trascinare il glossario sul pulsante in entrata, più facile di così…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.